Master in Mediazione Familiare

  • DOCENTI:
    • Dott. Sociologo Pasquale Giugliano
    • Dott.ssa Fabiana Pugliese

  • Durata del corso: Flessible

  • Metodi: online / in aula

OBIETTIVI DEL CORSO

l corso, per la parte teorica, per venire incontro ai discenti, che magari già sono occupati in attività lavorative, si può seguire in FAD (Formazione a Distanza on-line) con un tutor dedicato per ricevere consigli utili alla comprensione dell’attività formativa.

INFORMAZIONE SUL CORSO

Il mediatore familiare è di supporto alle famiglie perché è un esperto nella gestione conflittuale tra le parti, imparziale che attraverso le sue molteplici competenze interviene ove ci siano conflitti familiari, coniugali, facilitando il confronto e la comunicazione, individuando interessi e canali convergenti nella ricerca di soluzioni accettabili da entrambe le parti.

Definizione di accordi di separazione condivisi e duraturi nel tempo.

Il master attraverso la formula mista, con le lezioni frontali e in videoconferenza sarà di tipo teorico e di tipo pratico.

Se dovesti perdere una lezione potrai rivederla quando vuoi, perché è conservata in archivio video.

Domande & Risposte

· Quali sono gli obiettivi del Master?

Il fine del master è quello di fare in modo che il mediatore abbia le competenze necessarie per affrontare le controversie coniugali attraverso tecniche specifiche, nozioni psicologiche, sociologiche e legali attraverso la realizzazione di una formazione pratica.

Le tematiche che saranno affrontate sono: il processo di mediazione dei conflitti, la mediazione in generale e familiare, le tecniche di mediazione, la premeditazione, il problem solving, l’ascolto attivo e tutte le altre metodologie di analisi e di risoluzione dei conflitti. La riforma sulla filiazione, la PAS, lo Stalking, il Mobbing, l’affido condiviso, formazione sulla bigenitorialità, divorzio breve e negoziazione assistita.

Programma: Che cos’è la mediazione Concetto di mediazione nel tempo Vari tipi di mediazione La figura del mediatore Competenze del mediatore Divieti ed obblighi del mediatore Materie oggetto delle controversie Mediazione familiare Contratto di mediazione e negoziazione ragionata Redazione degli accordi La figura del mediatore e il confronto con le altre figure limitrofe (avvocato, psicologo, ctu, ecc.) Mediazione familiare e psicoterapia Mediazione familiare e consulenza legale Il ruolo dell’avvocato nella crisi della famiglia Elementi di psicologia Diritto di famiglia A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni in aula e/o online, superato l’esame con colloquio finale e discussione di una tesi, sarà rilasciata una certificazione di qualità che attesta le competenze.

Il mediatore familiare che ha conseguito una qualifica ha il diritto di iscriversi all’Albo Nazionale dei Professionisti con sede in Roma.

· A chi è diretto?

Possono accedere al master in mediazione familiare coloro che hanno conseguito una laurea nelle seguenti aree: giuridica, religiosa, psicologica, sociale, educativa, economica e manageriali.

E tutti coloro che sono a stretto contatto con problematiche familiari, di coppia e di minori.

· Requisiti

Laurea in psicologia,sociologia,giurisprudenza,neuropsichiatria infantile,psichiatria,scienze dell’educazione,scienze del servizio sociale, assistente sociale.

· Titolo

Master in mediazione familiare

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corpo docenti è altamente qualificato ed è costituito da due mediatori familiari con competenze educative, psicologiche, sociologiche e legali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che AFIW ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell’Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

PROGRAMMA

SCARICA PROGRAMMA DEL CORSO

RICHIEDI INFORMAZIONI

COMPILA IL MODULO

ISCRIZIONE VIA WEB

CON IL 10% DI SCONTO

TESTIMONIANZE